Un giorno vengono i tuoi figli a trovarti al lavoro. E quel giorno, mentre cammini con loro, incroci la tua collega Monica che fa la ricercatrice.
"Ma papi, cosa vuol dire fare la ricercatrice?" (Jordi, cinque anni e 8 mesi)
"Bella domanda Jordi. Mmmmm...... è una persona che fa delle pozioni magiche per trovare nuovi medicamenti e guarire le malattie"
E dopo qualche giorno (tanti giorni) quando tutto sembra dimenticato...
"Papi, potresti chiedere alla tua amica se mi fa una pozione per avere il potere dell'invisibilità????"
E facciamo una serata in casa divertentissima. Tra me e i figli grandi nasce una "combutta" per far credere a Jordi che bevendo una pozione fatta dalla ricercatrice diventerà invisibile.
E' stata una serata indimenticabile. E forse per questo, dopo che sono passati tantissimi mesi (ma tantissimi) Jordi fa questa domanda:
" Papi, ma secondo te la ricercatrice può fare anche la pozione della supervelocità??"
" Ah, non lo so Jordi. Se vuoi provo a chiederglielo. Se ci riesce faccio in modo di portarti un pò di pozione sia della supervelocità che dell'invisibilità, ok??"
E allora parli con la ricercatrice. E lei decide di inviare dei messaggi vocali a Jordi in cui gli dice che è stata messa in piedi una squadra di ricercatori per preparare le sue pozioni e che il papà gliele porterà quando saranno pronte.
Ed, ecco. Qui comincia il bello della nostra storia.
Due boccette "Falcon" da test di laboratorio per rendere realistico tutto;
Una riempita da pozione rossa per l'invisibilità e l'altra verde per la super velocità.
E parte il cinema.... buona visione.
Invisibilità
Supervelocità (1)
Supervelocità (2)
Cosa c'è di bello in questa storia?
L'inventiva e la creatività per far vivere emozioni a qualcuno;
Il rapporto di amicizia con chi aiuta a creare il contesto prestandosi in autonomia ad inviare messaggi vocali, dare le boccette "falcon" e altre altre chicche ancora;
La gioia dei figli grandi nel diventare attori principali per far accadere una cosa bella al loro fratello piccolo (badate che non è mica scontato una disponibilità così tra fratelli!).
La meraviglia negli occhi di un bimbo di cinque anni quando durante la sua invisibilità "batte le mani per poter ricomparire" o quando racconta che "la pozione gli fa sentire "come delle palline dentro che lo fanno correre veloce".
La bellezza di modificare la realtà affinché tutto ciò che accade sia bello e affascinante;
Il rapporto di un padre con i suoi tre figli.
Anche questo è creare.
Anche questo è modellare.
Anche questo è costruire.
Anche questo è esserci.
Anche questo è essere.
Non è tangibile. Ma è concreto.
E ci possiamo provare tutti. Ogni momento. Ogni giorno.
Ah! Dimenticavo! Importante! State davvero molto attenti se trovate queste pozioni in commercio. La pozione rossa (melograno) vi darà il potere dell'invisibilità. La pozione verde (avocado) vi darà la supervelocità!! Passate parola....
🥇Medalla d'or pel pare, per l'Anna i en Teudis per la complicitat generosa vers en Jordi!!