top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEl Pincha Uvas

L'effetto WOW


In "Keep Calm and Go Ahead" avevo raccontato ciò che ho provato nell'immergermi in un progetto molto lungo e pieno di passaggi piuttosto noiosi. Non vi avevo detto cosa fosse. Un letto? Un capezzale? Uno scivolo? (così qualcuno aveva chiesto...)


Quante cose mi ha insegnato questo progetto. Credo che sia quello che mi ha insegnato di più. Mi ha obbligato a programmare, ad essere paziente, a non farmi prendere dall'ansia, a valorizzare i piccoli avanzi, ad accorgermi dei cambiamenti e a mettere in atto l'arte del "chiedere una mano".


E' veramente incredibile pensare che il pezzo "Keep Calm and Go Ahead" sia diventato questo nuovo "Effetto Wow".


E' l'esempio che nulla si butta. Che tutto serve. Che tutto porta a qualcosa di bello.






Ad alcuni potrà sembrare un semplice bancale dipinto di bianco. Qualcuno penserà che sia qualcosa celere da realizzare. A qualcuno, giustamente, non piacerà il risultato.

Ma come spesso accade dietro alle apparenze c'è molto di più.


  • Mi sono fatto regalare tre bancali dismessi di eguali dimensioni (2,80 mt) da un mobiliere e ne ho smontato uno per ricavare degli assi lunghi ma "lavorabili" (smontare un bancale non è difficile ma è lungo, molto lungo; servono solo un "piede di porco" ed un martello).

  • A seguito ho preso gli assi rimossi e dopo aver tracciato le linee di taglio ho provveduto con l'aiuto di mia figlia Anna a creare delle listarelle che poi ho fissato nei due bancali che vedrete.


  • Poi ho levigato tutti i bancali sia con la levigatrice che con carta vetrata 120 e finalmente ho dato tre mani di pittura bianca impregnante e idrorepellente in ogni singola zona dei bancali per proteggerli dalle intemperie (almeno 8 ore di attesa tra le varie mani).

  • Questi lavori, sono stati davvero lunghi, alcuni ripetitivi. Non ricordo più da quanto tempo non parcheggio dentro al box...


Ma alla fine di tutto...

  • ... quanto è meraviglioso arrivare ad un punto in cui qualcosa che hai costruito rende più bello il tuo quotidiano?

  • ... quanto è bello guardare qualcosa, o qualcuno, e rendersi conto che si è arrivati a quel punto solo ed unicamente perchè dietro c'è stato un grande sacrificio e lavoro?

  • ... quanto è bello essere stanchi e chiedere una mano ad un amico che accetta l'invito e viene ad aiutarti nel momento del bisogno?

  • ... quanto è bello essere semplicemente all'opera?

  • ... quanto è commovente far vedere ciò che fai a qualcuno che, solo per il fatto che ti vuole bene ed è libero nell'esserti vicino, ti dice:

"posso aiutarti a renderlo ancora più bello?" (Figataaa! Certooo!)
  • ... quanto è bello essere stanchi, sudati e con le mani ancora piene di pittura ma completamente soddisfatti del risultato di qualcosa che non esisteva prima che la tua folle mente lo iniziasse ad immaginare?

  • ... quanto è bello essere voluti bene da gente che te lo dimostra anche nei piccoli gesti?



Se fossi andato in qualche grande negozio avrei potuto comperare qualcosa di analogo? Forse sì o forse no.




Ma mai e poi mai ci sarebbe stata una storia dentro ad una storia.

Mai e poi mai il mio balcone sarebbe stato unico al mondo.

Mai e poi mai ora sarei qui, stanco e sudato, ma così soddisfatto.

Mai e poi mai avrei imparato così tante cose.


E mai e poi mai avrei desiderato di riprovare l'effetto WOW in ogni singola cosa che faccio, fagiolo che cresce, bicchiere di spumante offerto, file excel costruito, persona incontrata o cosa che mi (e ci) accade ogni giorno.


Il bello porta al bello.

Effetto WOW. L'efetto WOW.



=======================================

PRIMA E DOPO



116 visualizzazioni
GPTempDownload (8).jpg

EL PINCHA UVAS

bottom of page